Il parto

 

Ci siamo, il momento è arrivato…. La tua bassotta si agita fuori misura, comincia a scavare ossessivamente per terra, sul divano dove adora poltrire solitamente e ti aspetteresti che vada a precipitarsi dove è abituata a dormire, per prepararsi ad accogliere i suoi cuccioli nel luogo più adatto, la sua cuccia e, invece, no…. Testarda come un mulo pretenderebbe di partorire proprio nell’ultimo posto dove questo sia possibile… Sul divano appunto. Così, per evitare l’irreparabile (un divano da buttare e un divorzio certo da affrontare…), prendo la mia bassotta, con tutto il copridivano e la convinco che la cuccia è il posto deputato per partorire… Ripenso alle raccomandazioni che ho letto sull’argomento…. Niente stracci, solo la cuccia nuda, per impedire che i cuccioli restino impigliati tra le pieghe e soffochino e mi prefiggo di togliere immediatamente l’ingombrante "straccio" alla nascita del primo cucciolo. La bassotta si persuade che il compromesso adottato (cuccia-copridivano) è soddisfacente, si tranquillizza e comincia a spingere…

Isi al termine del parto
Isi al termine del parto

Le future mamme sono sempre autonome e sanno già cosa devono fare… Occorre lasciarle tranquille ma è bene, soprattutto se vivono a stretto contatto con voi, non lasciarla sola, vigilando che tutto si compia come dovrebbe, preparàti ad affrontare eventuali difficoltà (che possiate gestire da soli, altrimenti chiamate il Veterinario!)

I cuccioli si presentano completamente avvolti nel loro sacco … prima la testa e le zampe anteriori e poi tutto il resto… A seguire, la placenta che la madre inghiottirà (non impediteglielo, non è bello a vedersi ma è fondamentale per favorire la montata lattea). La bassotta romperà il sacco che avvolge il suo cucciolo e comincerà a leccarlo con foga per aiutarlo nel primo respiro… Ci siamo, il cucciolo comincia a guaire debolmente e la sua testa a roteare, nella ricerca istintiva delle mammelle da suggere. Quando ormai ha completato il suo compito nell’accudire il primo cucciolo appena nato, potrete senz’altro togliere lo straccio che la neo mamma ha voluto a tutti i costi nelle fasi preliminari del parto… Ora lei ha ben altro di cui preoccuparsi e tu, che l’assisti, ti tranquillizzi perché stai seguendo i consigli letti nei libri specializzati e forniti dal tuo Veterinario.

Trascorre un po’ di tempo tra la nascita del primo cucciolo ed i successivi. La mia bassotta ha partorito tutte e quattro le sue cucciole in tre ore circa. Può capitare (come è successo a me) che due o più cuccioli nascano uno dietro l’altro. In questo caso dovete prepararvi ad aiutare la madre ad accudirli. Se la madre, infatti, non dovesse riuscire a provvedere a ripulire tutti i suoi cuccioli, allora il vostro aiuto si rende indispensabile. Legate il cordone ombelicale a tre – quattro cm dal ventre del cucciolo e tagliatelo con una forbice disinfettata (evitando i prodotti alcolici che possono risultare tossici per il nuovo nato); lo libererete dal sacco con le mani e comincerete a strofinarlo, tenendolo a pancia in su e a mano nuda, tra le quattro zampe in modo da stimolarlo a respirare…. Lo sentirete guaire, così come lo sentirà sua madre che lo reclamerà immediatamente, terminando il suo lavoro di pulizia e cura del suo cucciolotto.

 

In ogni caso, una raccomandazione su tutte…. Nel momento del parto del cucciolo non cercate di farlo nascere tirandolo fuori in nessuna maniera… I danni sarebbero irreparabili per lui e provocherebbe lacerazioni alla madre. Se la fattrice ha buone spinte farà tutto da sola, non forzate in nessun modo. In ogni caso, se avete deciso di far partorire la vostra bassotta, è indispensabile che vi rapportiate con il vostro Veterinario perché possa darvi tutti le informazioni e i consigli utili che vi occorreranno per affrontare l’evento e per assicurarvi la sua presenza nel caso in cui la vostra bassotta dovesse avere difficoltà di qualsiasi genere.

Non smetterò di ripeterlo: vivere con un cane non può prescindere MAI dalla presenza di un Veterinario di vostra fiducia, che diventa vostro referente per molti anni, senz’altro per tutta la durata della vita del vostro beniamino.

Una volta nati tutti i cuccioli la madre si rilasserà del tutto, finirà di pulire con cura la cuccia e si accomoderà su un fianco consentendo a tutti i cuccioli di succhiare dalle mammelle il colostro, fornendo loro le prime e fondamentali difese immunitarie, che, con i giorni, si trasformerà in latte vero e proprio, indispensabile per la loro crescita ottimale.