La Gravidanza

Nel primo mese di gravidanza
Nel primo mese di gravidanza
La gravidanza dei nostri bassotti (come quella di tutte le altre razze canine, del resto) dura circa 60 giorni (con una variabilità di due-tre giorni in difetto o in eccesso).
Come ho già premesso nella sezione Accoppiamento,  è bene che la nostra futura mamma sia stata visitata preventivamente dal Veterinario e che sia in regola con le vaccinazioni periodiche e con le profilassi ordinarie previste.
Questo è veramente importante!
Tra le mie amate cagnolone, ne ho avuta una (Quina dolcissima Pastore Tedesco) che si era furtivamente incontrata - arbitrariamente e senza nessuna autorizzazione! - con il Setter del vicino di casa e che ha "nascosto"  la sua gravidanza fino a 10 giorni prima di partorire! Tutti i cuccioli (ne ebbe 9) morirono dopo due giorni perchè la madre aveva un infezione che trasmise loro attraverso il latte. Comprenderete, quindi, perchè è fondamentale che le future mamme siano in buona salute per non compromettere la sua  vita e quella dei suoi cuccioli.
Isi alla fine della gravidanza
Isi alla fine della gravidanza
Armatevi di pazienza... le prime quattro settimane di gravidanza sono pratica-mente "asintomatiche". Vedrete la vostra bassotta vivere esattamente come prima; nessuna modificazione sostanziale del suo fisico e del suo umore, nessuno "strano sguardo" nei suoi occhi, niente di niente, insomma.
Se proprio morite dalla voglia di sapere se l'incontro amoroso ha avuto succes-so,  potrete rivolgervi al Veterinario, il quale con un'indagine ecografica individuerà se ci saranno bebè in arrivo, ma non prima del 25° giorno. Lasciatemi dire che non condivido affatto l'idea di fare una radiografia per individuare i cuccioli del proprio cane in gravidanza. Ne sento parlare e ho letto un po' ovunque che questo tipo di indagine viene fatta....  Esporre la propria amata cagnolina alle radiazioni, se pur minime, non sono salutari, così come non lo sono per noi umani. Non posso espormi più di tanto in merito, non avendo le competenze necessarie, ma ho imparato, con il tempo,  che lasciare spazio alla naturalità degli eventi, stressa molto meno la nostra bassottina, che fisserà un'esperienza, come quella della gravidanza, fra le cose positive della sua vita. 
L'indagine ecografica può essere utile per cercare di individuare il numero di cuccioli che ci potremo aspettare nel giorno del parto.... Ma anche questa informazione alla fine risulta sommaria e non veritiera. Così, per esempio, quando il Veterinario mi disse che Isolina avrebbe avuto sicuramente 2 cuccioli, forse 3, ma era quasi improbabile, io mi preparai per vederne nascere al massimo 3.  Il giorno che partorì fui felicissimo di constatare che il mio veterinario aveva avuto buon occhio nell'osservare ecograficamente anche la terza improbabile testolina..... Dopo la nascita della terza piccola cominciai a ripulire la cuccia, a buttare via gli stracci usati durante il parto, e a sistemare la nursery per renderla accogliente e comoda per la famiglia, quando ad un tratto la bassotta ricominciò a spingere per la quarta volta!
L'ultima cucciola, l'unica fulva e la più grossa di tutta la cucciolata, Lucia, veniva al mondo inaspettatamente, lasciandoci tutti interdetti!
 
A partire da circa il trentacinquesimo giorno di gravidanza le modificazioni si fanno evidenti ed ogni giorno la nostra beneamata è sottoposta a nuove condizioni fisiche che necessariamente influiscono sulla sua agilità e sul suo umore.
La sua pancia si ingrossa a vista d'occhio e se appoggi le tue mani sul suo ventre (delicatamente, senza premere troppo,  altrimenti il suo forte istinto di protezione potrebbe persino portarla a minacciarti di morderti) puoi avvertire i movimenti dei suoi cuccioli. La futura mamma si fa molto più tranquilla in quest'ultimo periodo, limita autonomamente i suoi movimenti e le corse, un tempo sfrenate, si limitano ad un leggero trotto neanche tanto convinto...
 
L'ultima settimana la sua pancia è esagerata e non riesci a capacitarti come possa, un cane così basso (penso ai nani e ai kaninchen), trascinarsi dietro un peso così importante.
A partire dal cinquantacinquesimo giorno, ormai,  ogni momento potrebbe essere quello giusto.
 
Così io non ho praticamente perso di vista la mia Isolina negli ultimi giorni, cercando di osservarne qualsiasi minima variazione che potesse rappresentare il preludio e l'avvio della nuova vita che nasce.